Un epicedio mal congegnato e peggio riuscito

Immagine 4.jpgfoto MOWA

di “Alice

 

Nell’articolo di “fondo” intitolato Quando gli italiani danno il meglio di sé del quotidiano Il Sole24Ore del 10 ottobre 2010 il professor Miguel Gotor, esperto di eretici e d’inquisizione, già normalista a Pisa e attualmente docente di storia moderna a Torino, racconta di un colloquio estivo su una terrazza romana con un capitano italiano in missione a Kabul. Il capitano “dolce era, bello e di gentile aspetto”: “negli occhi [aveva] il cielo di Kabul, quello vero, più intenso di quello che abbiamo vagheggiato inseguendo con la fantasia ‘il cacciatore di aquiloni’”.

 

Gotor ripensa a quel colloquio d’agosto quando apprende la notizia della morte di quattro soldati italiani e del ferimento di altri due.

 

Il pensiero del professore è fulmineo, attraversa tutt’intera l’Italia di oggi. La conclusione sua è perentoria: “Da una parte la politica che ha perduto ogni ideale, dall’altra gli alpini caduti a Farah. Non è difficile decidere qual’é la parte giusta”.

 

***

 

Si deve avere, naturalmente, rispetto per gli alpini morti a Farah, per gli altri soldati morti prima di loro dalle parti di Farah, per le opinioni del prof. Gotor e di tutti quelli che la pensano come lui.

 

Nel contempo però bisogna chiedere al prof. Gotor e a tutti i “saputi” extra moenia, [che parlano, cioè, di cose lontane e diverse rispetto a quelle di cui si occupano], se i morti e i feriti di Farah non siano figli della politica “che ha perduto ogni ideale”.

 

Conviene ricordare al prof. Gotor e a tutti i “saputi” che, secondo la Costituzione, l’Italia rifiuta la guerra per risolvere le controversie internazionali…

 

Personalmente mi auguro che il prof. Gotor si prepari fisicamente, si armi perfettamente e parta presto per Farah, in compagnia dei ministri della Difesa (tutti), dei presidenti del Consiglio (tutti) e quanti altri, caduto il muro di Berlino, non hanno pensato di rinegoziare il Patto Atlantico e tutt’insieme vadano in Afghanistan a esportare la democrazia e a raccattare qualche tonnellata di metalli nobili: l’esempio è la prova migliore che un’élite possa dare di sé!

 

Un epicedio mal congegnato e peggio riuscitoultima modifica: 2010-10-29T03:00:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento