PRC Valdera : I beni comuni fanno strada anche in Valdera

 

PRC ok.jpg

Rifondazione Comunista impegnata a sollecitare le amministrazioni:Aderite al Forum per i Beni Comuni

I  beni comuni fanno strada, anche in Valdera. 

In alcune delle giunte dei comuni della Valdera, infatti, Rifondazione Comunista è stata impegnata in questi giorni a sollecitare le amministrazioni a partecipare al Forum dei Comuni per i Beni Comuni, la rete nata dalla proposta del primo cittadino partenopeo Luigi De Magistris per connettere tutte le esperienze che sono accomunate dalla volontà di tutelare i Beni Comuni. Un grande appuntamento nazionale. previsto per il 28 Gennaio, nato per mettere in sinergia le tante iniziative ed esperienze che in giro per il paese parlano di un modo diverso di utilizzare il suolo, di concepire la partecipazione e la politica e di amministrare la cosa pubblica. L’iniziativa, che speriamo possa allargarsi anche ad altri comuni, ha per adesso visto l’adesione delle amministrazioni di Ponsacco, grazie all’impegno dell’assessora Barbara Giannini, e di Palaia sollecitata dall’assessore Roberto Taddei.

Un’occasione anche per gli amministratori locali di confrontarsi con tutte le realtà nazionali che da tempo si impegnano nei più svariati settori della difesa dei beni comuni, per la costruzione di una piattaforma di valori condivisi e di proposte politiche ancora più concrete, dalla gestione pubblica e partecipata dei servizi, al superamento dei vincoli del Patto di stabilità fino alla definizione di nuove politiche di fiscalità locale in grado di assicurare una reale autonomia finanziaria. Una sintesi politica di enorme importanza per chi pensa, come noi, che la soluzione alla crisi economica strutturale del modello neoliberista passi per la demercificazione di ciò che è di tutti.

In altre parole una nuova idea di politica e soprattutto un modello di sviluppo sostenibile economicamente, socialmente ed ambientalmente. Tutte cose che hanno sempre visto il nostro partito in prima linea e che hanno avuto come pietra miliare quei referendum sull’acqua che oggi in troppi, in sede nazionale ma anche locale, vorrebbe mettere in soffitta”.  

Rifondazione Comunista Valdera

 

PRC Valdera : I beni comuni fanno strada anche in Valderaultima modifica: 2012-01-28T14:30:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo