PRESCRITTO…

berlusconi_silvio.jpg

di Redazione Cadoinpiedi.it – 25 febbraio 2012

Il tribunale di Milano ha prosciolto “per prescrizione” Silvio Berlusconi imputato con l’accusa di corruzione in atti giudiziari al processo Mills. Ecco la cronologia del caso Mills

Il tribunale di Milano ha prosciolto “per prescrizione” Silvio Berlusconi imputato con l’accusa di corruzione in atti giudiziari al processo Mills. Cala quindi il sipario, almeno per il primo atto o, in questo caso, per il primo grado di giudizio, sul processo Mills. Procedimento cominciato nel 2007 che vedeva imputati insieme Silvio Berlusconi e il legale inglese David Mills, entrambi con l’accusa di corruzione in atti giudiziari. Secondo la procura infatti l’ex premier avrebbe fatto avere all’avvocato 600 mila dollari perche’ testimoniasse il falso in due processi alla fine degli anni Novanta (tangenti alla Guardia di Finanza e All Iberian).

Questa la cronologia dei fatti che hanno visto 5 anni di scontri tra magistrati e legali.

– 13 marzo 2007: inizia il processo davanti alla decima sezione penale presieduta da Nicoletta Gandus.

– dicembre 2007: il Pm Fabio De Pasquale modifica il capo d’imputazione spostando in avanti la data del presunto reato, a febbraio 2000 invece che a febbraio 1998. Il momento in cui Mills avrebbe ritirato il denaro e non quando Berlusconi lo avrebbe versato.

– 2008: viene varato il Lodo Alfano che blocca i processi per le massime cariche dello Stato. Il 4 ottobre il Tribunale di Milano trasmette gli atti alla Consulta e stralcia la posizione di Berlusconi, sdoppiando cosi’ il processo: prosegue per Mills e si ferma in attesa che la Consulta si pronunci sulla costituzionalita’ della norma blocca – processi.

– 17 febbraio 2009: Mills e’ condannato a 4 anni e 6 mesi ed interdetto per 5 anni dai pubblici uffici e dovra’ risarcire 250mila euro alla presidenza del consiglio, parte civile.

– 27 ottobre 2009: La Corte d’appello conferma la sentenza di primo grado ma successivamente la Cassazione annulla senza rinvio perche’ il reato e’ estinto per prescrizione anche se “risulta verificata la sussistenza degli estremi di reato di corruzione in atti giudiziari”.

– dicembre 2009: riparte il dibattimento per Silvio Berlusconi davanti a un altro Tribunale, questa volta presieduto da Francesca Vitale. Subito fermato da un’altra legge, quella sul legittimo impedimento. Atti alla Corte Costituzionale e nuova pausa.

– marzo 2011: nuova partenza. Da ex capo del Governo, Berlusconi cambia strategia e si presenta spesso davanti ai giudici, senza mai prendere la parola, se non fuori dall’aula quando respinge con sdegno le accuse (“e’ un processo di pura fantasia”). I suoi avvocati battagliano col collegio in piu’ occasioni e guadagnano tempo grazie alla lunghissima deposizione di Mills, dilatata anche per i problemi al cuore del legale inglese. Chiedono anche di ricusare i giudici sostenendo che il taglio dei testimoni della difesa e altre decisioni esprimano una volonta’ di condanna.

– 15 febbraio 2012: il pm chiede la condanna di Berlusconi a 5 anni e al risarcimento di 250 mila euro alla presidenza del consiglio dei ministri

– 22 febbraio 2012: La Corte d’Appello respinge la richiesta di ricusazione. Si va a sentenza. 

fonte: AGI 

PRESCRITTO…ultima modifica: 2012-02-28T11:13:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo