Cassazione: il reato di pubblicazione clandestina non si applica ai blog

 

Simonetti blog.jpg

Cassazione: il reato di pubblicazione clandestina non si applica ai blog – su LeggiOggi 

Sono state depositate le motivazioni della sentenza della III Sezione penale della Corte di Cassazione che lo scorso 10 maggio 2012 ha assolto – perché il fatto non sussiste (e quindi con la formula assolutoria più ampia) – il giornalista Carlo Ruta dall’accusa di aver commesso il reato previsto dall’art. 16 della legge sulla stampa per non aver registrato (come previsto dall’art. 5 della stessa legge sulla stampa) il suo blog www.accaddeinsicilia.net.
Benché sul web fosse già nota da alcuni mesi la notizia dell’assoluzione di Ruta, il deposito delle motivazioni rinnova l’interesse per il caso anche in considerazione dell’importanza dell’interpretazione della Cassazione.

E la rilevanza dell’interpretazione è data dal fatto che per la Cassazione il blog, o comunque, il “nuovo prodotto “media” costituente il giornale informatico diffuso in via telematica” non rientra nella nozione di stampa data dalla Legge del 1948 e, per tale ragione, è anche sottratto all’obbligo di registrazione previsto dall’art. 5 (la cui violazione concretizza il reato previsto dal successivo art. 16, secondo il quale «chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodo senza che sia stata eseguita la registrazione prescritta dall’art. 5, è punito con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire 500.000»).
Le ragioni dell’esclusione del “nuovo prodotto costituente il giornale informatico diffuso in via telematica” (tra i quali può rientrare anche il blog giornalistico) dagli elementi oggettivi della norma di cui all’art. 16 della L. 47/48 sono date dalla Cassazione in pochi, chiari, punti: …

Nel seguito è riportato anche il testo della sentenza n. 23230/2012.

Altri articoli sul caso:

da http://www.webalice.it/raffaele.simonetti/archives/segnalazioni.html

Cassazione: il reato di pubblicazione clandestina non si applica ai blogultima modifica: 2012-09-29T12:30:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo