“Ilva, ancora due anni di impunità. Il decreto salva Riva del Governo”

28 aprile.jpg

di Sergio Bellavita *

Con un atto di una gravità inaudita il Governo Monti pare apprestarsi, (…) prendendo a pretesto la serrata inscenata dalla proprietà truffaldina della famiglia Riva, a decretare per legge la cancellazione dei provvedimenti della magistratura messi in campo a salvaguardia della salute,della sicurezza ,dell’ambiente, dei lavoratori e della popolazione Tarantina.

In nome dell’interesse supremo del profitto e dei beni della famiglia Riva, il governo decreta garantendo due anni di produzione indisturbata. Un vero e proprio colpo di mano, un’inaccettabile decretazione d’urgenza che fa carta straccia del diritto, delle prerogative della magistratura a danno dei lavoratori e dei cittadini. Il Governo ha sempre escluso ,in ossequio ai dettami del mercato,  ogni intervento diretto del pubblico nella proprietà e nella gestione dell’azienda, unica possibile soluzione per coniugare davvero salute e lavoro. Così con il decreto Monti viene premiata una proprietà  che per anni ha lavorato a massimizzare i profitti fingendosi all’avanguardia ambientale, grazie ad una complicità,ben foraggiata, di un sistema criminoso che pare non assolvere nessuno.

A tutto questo bisogna dire no. C’è un’altra strada ed è quella della nazionalizzazione dell’ilva, di fronte allo scempio di un privato corrotto e corruttore.

* Rete 28 aprile Fiom

“Ilva, ancora due anni di impunità. Il decreto salva Riva del Governo”ultima modifica: 2012-12-01T12:01:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo