Dens dŏlens 105 – A chi dietrologo?

di MOWA

Nelle ultime ore si rincorrono voci di un nuovo scandalo italiano che trova implicati:

massoneria [ma va?! D’altronde non sono segreti i loro segreti?];

servizi segreti [impensabile! Probabilmente deviati. Anzi, sicuramente, deviati];

forze dell’ordine [incredibile! Ma non è che, per caso, fossero lì a controllare? Dopo tutto, dall’interno non si osserva meglio?];

politici [sempre attenti a non mancare nelle “buone” occasioni];

colletti bianchi [che si sono, però, sporcati];

‘ndrangheta [toh! chi l’avrebbe pensato!?];

banda della Magliana [ancora? Ma, non era estinta?];

religiosi [forse di Comunione Liberazione? No! Della Compagnia delle Opere? No! Dell’Opus Dei? No, questa volta i Camilliani. E chi sono?];

turiste [dove state andando? A fare un giro ricognitivo nelle vostre stanze del potere. Bene, passate pure!];

… in questa compagnia mancano, solo i netturbini [sorpresi, invece, a lavorare] e, poi, il quadro sarebbe completo: non manca più nessuno!

Sì, questo è il quadro dei soggetti coinvolti in quello che sta emergendo in queste ore. [1]

Un vero e proprio spaccato dell’Italia di ieri e di oggi, che più spaccato di così si muore…

E, difatti, pare, ci siano state anche morti sospette.

Inutile dire che ci sono state anche sparizioni di religiosi.

Qui, pero, i miracoli non c’entrano!

Nello sfogliare i giornali sulle pagine delle cronache politiche ci imbattiamo nell’immancabile commento di qualche solone (di quelli che parlano per divina infusione del Verbo) che afferma che, qualcuno, vuole fare della dietrologia.

Il dietrologo, per chi non lo sapesse, è quella figura che, (secondo Treccani) “nel linguaggio politico e giornalistico indica, con intonazione polemica, la tendenza, […] ad assegnare ai fatti della vita pubblica cause diverse da quelle dichiarate o apparenti, ipotizzando, spesso, motivazioni segrete, con la pretesa di conoscere ciò che effettivamente «sta dietro» ad ogni singolo evento.”

Soffermandoci su questa descrizione ci si pone una domanda:

“Come si chiamano quelli che avevano azzeccato gli eventi e ne avevano anticipato le mosse?”

Maghi?

No!

Paraculati dalla fortuna?

Nemmeno, perché contrari alle storielle che si raccontano ai bambini (anche se, molte volte, un po’ cresciutelli) per farli star buoni.

Ed, allora, come si possono descrivere coloro che, con largo anticipo su quanto accaduto, hanno saputo “prevedere” che sarebbe successo o meglio ri-successo?

Analisti?

Tecnici della comunicazione?

O, solo, informati e con buona memoria?

Molti giornalisti (ma includerei, anche, molti politicanti) quando non sanno cosa dire o come giustificare le pessime analisi fatte accusano chi, invece, le ha azzeccate di dietrologia.

Questo perché la scusa del dietrologo è come la coperta di Linus rispetto le proprie scarse capacità e competenze per cui se non azzecchi ecco pronto a far sbucare dal cilindro per salvarsi in corner un termine che ripara dalla pioggia, dal sole, dal vento e da tutte le altre meteoriche previsioni… “dietrologo”.

Anche noi, in alcune occasioni, siamo stati “bollati” da qualche compagno come dietrologi ma, poi, i fatti (come questi) ci hanno ripagato con la meritata giustizia.

Perché non ci siamo scoraggiati e abbiamo perseverato.

Perché non ci siamo persi d’animo ed abbiamo insistito nel voler vedere i fatti con la giusta lente di chi vuol scoprire.

Perché non ci siamo comportati da gnomici che sentenziano ma abbiamo avuto come unico interesse la “ricomposizione” sia delle informazioni che della classe sociale.

Tutto lì!

 

[1]

Parlamentari, boss e prelati nell’archivio segreto del fiscalista http://www.corriere.it/cronache/14_gennaio_07/parlamentari-boss-prelati-nell-archivio-segreto-fiscalista-a567a07e-7763-11e3-823d-1c8d3dcfa3d8.shtml

Parlamentari, imprenditori, boss e prelati nell’archivio segreto del commercialista http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/07/politici-boss-imprenditori-e-prelati-nellarchivio-segreto-del-fiscalista/833632/

Nel pc del commercialista dei potenti scoperti dossier su politici, imprenditori e banchieri http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/commercialista_dei_potenti_dossier_su_politici_imprenditori_e_finanziari_camilliani_equitalia/notizie/429572.shtml

Dens dŏlens 105 – A chi dietrologo?ultima modifica: 2014-01-13T09:02:50+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento