Maestrelli fabbrica occupata

 


Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer
per la ricostruzione del P.C.I.

 

Primo Maggio nella Cartotecnica Maestrelli, fabbrica occupata di Sogliana Vinci

Una lunga tavolata fatta con bancali di legno sovrapposti nella zona carico furgoni, ha ospitato oggi 1° Maggio un pranzo di solidarietà con i 32 lavoratori che occupano da circa un mese la Maestrelli Cartotecnica di Sovigliana Vinci, alle porte di Empoli.

Una fabbrica che dopo sessant’anni ha smesso da un giorno all’altro la produzione, chiudendo senza trattare con i lavoratori o le istituzioni, lasciando senza garanzie le maestranze e senza informazioni i clienti che hanno continuato a telefonare chiedendo notizie sulla consegna gli ordini. Una fabbrica con qualche problema di liquidità, che aveva iniziato già nel 2015 una ristrutturazione con la mobilità a cui erano stati avviati tredici lavoratori, ma un’azienda con un portafoglio clienti importante e con la specificità di essere a ciclo completo, dalla progettazione alla realizzazione di ogni tipo di packaging, realizzate con macchine innovative, come ancora si può vedere sul suo sito.

I lavoratori hanno avviato un percorso con Legacoop per subentrare nella gestione della fabbrica, affiancati dalla Regione Toscana, come testimoniato dalla presenza al pranzo del presidente della Regione, Enrico Rossi.

Siamo convinti che con l’autogestione dei lavoratori la fabbrica tornerà a rinascere. Ai lavoratori tutta la nostra solidarietà.

Lo staff di iskrae.eu

Maestrelli fabbrica occupataultima modifica: 2017-05-01T18:00:57+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento