Si scrive Dunkerque, ma nel film diventa Dunkirk: la storia vista dalla Gran Bretagna

E’ appena arrivato nelle sale italiane il film Dankirk, già uscito parecchie settimane fa nel resto del mondo, dove è stato molto apprezzato, tranne che in India. Gli indiani hanno infatti notato l’assenza delle truppe straniere nella ricostruzione storica proposta dal regista Cristopher Nolan.

Yasmin Khan, docente a Oxford, ha ribadito che :

“La seconda guerra mondiale è stata combattuta dall’Impero britannico, non dalla sola Inghilterra”.

Erano due milioni e mezzo circa i soldati provenienti dall’India e dall’attuale Pakistan: tre compagnie erano coinvolte direttamente nell’operazione Dynamo a Dunkirk, o per meglio dire a Dunkerque, visto che la cittadina è in Francia e  finora la conoscevamo con la versione francese del suo nome.

Una compagnia del contingente indiano è stata anche catturata dai nazisti e trasferita nei campi di prigionia del Reich.

La dimenticanza del film, insomma, sembra una bella operazione di “sbianchettamento” della storia, un ennesimo mondo della Gran Bretagna per presentarsi come nazione democratica omettendo di essere tuttora un impero.

 

Lo staff di iskrae

Si scrive Dunkerque, ma nel film diventa Dunkirk: la storia vista dalla Gran Bretagnaultima modifica: 2017-09-02T02:19:09+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo