Dens dŏlens 355 – Io sono mite e umile di cuore…

In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». (Mt 11,28-30)

di MOWA

La cosa che, sicuramente, farà maggiormente imbestialire l’arroganza di un impolitico come Matteo Salvini è che non ha imparato nulla della complessità del genere umano e, men che meno, della Storia dei popoli. Quanto sta accadendo, in questi giorni, ad una umile insegnante, forse, potrebbe costargli caro in carriera politica.

Infatti, si stanno sollevando, sui social (a cui Salvini si rivolge per dialogare quotidianamente con il “pubblico”), levate di scudi a difesa dell’insegnante, la cui unica colpa, è l’avere alunni “troppo svegli” e attenti su quanto succede intorno e, soprattutto, buona conoscenza della Storia, quella che manca agli spin doctor dello staff del ministro. Se avesse avuto conoscenza, l’impolitico Salvini, della Storia (il cui insegnamento è stato impoverito, ulteriormente, dalle riforme sulla scuola della Gelmini & C.) avrebbe capito che la stessa religione cattolica (a cui si rivolge, spesso nelle piazze, per opportunismo), sostiene che Gesù invitava ad andare a scuola… di vita per poter apprendere l’amore, delicato e indomito. Il cuore è il maestro dove, se ascoltato, sarà da lezione ai sapienti e agli intelligenti! Ma, pare, questo non sia il caso, visto che, sia lo striscione strappato dai balconi che il ritiro dei cellulari con i selfie sgraditi, non abbiano insegnato alcunchè.

Il disprezzo e l’aggressione che manifesta l’impolitico Salvini nei confronti del mondo (caso da sottopporre ad analisi in senso lato) dimostrano una debolezza strutturale da cui, per restare “umani” (come diceva Vittorio Arrigoni) come cittadini consapevoli, ci si deve difendere e provvedere per rimpiazzarlo, con umiltà e leggerezza, e le elezioni europee sono già uno dei banchi di prova, infatti dovrebbero essere penalizzati tutti quei partiti che fomentano odio contro gli oppressi.

Dens dŏlens 355 – Io sono mite e umile di cuore…ultima modifica: 2019-05-18T09:22:03+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo