Cantona guida la rivolta contro le banche: ritiriamo i risparmi il 7 dicembre 2010

Cantona 2.jpg

Ken Loach, Steve Evets ed Eric Cantona sul set del film

Una forma di lotta che avevo lanciato una ventina di anni fa all’interno della mia categoria al Corriere della Sera, ovviamente sabotata dai miei dirigenti sindacali e che oggi vedo rilanciata da Eric Cantona. Si vede che Cantona a differenza di certi sindacalisti non ha la testa nel pallone.

Cantona sostiene che le manifestazioni oggi sono superate. Io non credo. Servono sia la manifestazione che lo sciopero che blocchi la produzione nelle fabbriche, integrati dallo sciopero dei conti correnti bancari. Introducendo questa nuova forma di lotta si ottiene una maggiore forza contrattuale perché si unisce il blocco della produzione con il blocco parziale della circolazione monetaria. Possibile che nessun dirigente politico o sindacale, sospinto dei media capitalisti, ci abbia pensato?

Un motivo in più per cambiare gli attuali nano-dirigenti, fare rapidamente il congresso del Partito della Rifondazione Comunista e far nascere un forte Partito Comunista con articolazioni internazionali capace di cogliere il meglio delle proposte sociali che arrivano dalla creatività dei proletari e dei suoi alleati che sono la maggioranza degli esseri umani.

Vi consiglio di vedere il film del compagno Ken Loach “Il mio amico Eric”. Molto bello.

Saluti comunisti

Andrea

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-11-21/stella-manchester-cantona-attacca-190546.shtml?uuid=AYxYfflC>

 

Notizie <http://www.ilsole24ore.com/notizie.shtml> > Europa <http://www.ilsole24ore.com/notizie/europa.shtml>

Cantona guida la rivolta contro le banche: ritiriamo i risparmi il 7 dicembre.

21 novembre 2010 alle ore 19:28

Cantona 1.jpg

L’ex stella del Manchester United Eric Cantona, che i tifosi inglesi chiamavano «Dio», si ritrova in Francia alla testa di un movimento di protesta contro le banche, che ha già raccolto migliaia di simpatizzanti. Tutto è iniziato – ricostruisce il Guardian – con una intervista al quotidiano Presse Ocean di Nantes, l’8 ottobre scorso.

Rispondendo a una domanda sulle dimostrazioni contro la riforma delle pensioni in Francia, Cantona, che indossava una maglietta rosso fuoco, ha criticato gli episodi di violenza spiegando che i dimostranti farebbero meglio a far nascere un movimento economico rivoluzionario, «iniziando a ritirare i propri soldi dalle banche».

«Che senso ha scendere in piazza? Per dimostrare? Non è più questa la strada – ha detto Cantona -. La rivoluzione è veramente facile oggi: il sistema è costruito sulle banche, quindi deve essere distrutto attraverso le banche. Se i tre milioni di persone che hanno dimostrato andassero in banca e ritirassero i propri soldi le banche collasserebbero».

Il video è finito su Youtube: 40.000 i clic in poche ore, con il movimento francese “StopBanque” pronto a concretizzare l’iniziativa, fissando al prossimo 7 dicembre il «D-day», il giorno in cui gli aderenti andranno in banca a ritirare i propri risparmi.

E sarebbero già 14.000 quelli pronti a farlo, aderendo al manifesto di StopBanque firmato da una regista belga, Geraldine Feullein, e da uno francese, Yann Sarfati. Il movimento si è propagato velocemente in tutta Europa, grazie ai social network, arrivando fino in Corea del Sud. Interesse anche in Italia: quasi 20.000 i clic sulla versione con sottotitoli in italiano e numerose pagine Facebook che invitano, il prossimo 7 dicembre, a ritirare i propri soldi dalle banche.

Un responsabile della federazione bancaria francese ha liquidato l’iniziativa con una risata, «è una cosa stupida», e ricordato con ironia che se Cantona, che nel ’95 venne condannato a due settimane di carcere per aver colpito un tifoso avversario con un calcio stile Kung fu, vuole veramente ritirare i propri soldi «avrebbe bisogno di molte valigie».

Cantona guida la rivolta contro le banche: ritiriamo i risparmi il 7 dicembre 2010ultima modifica: 2010-11-26T00:26:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento