Costantino o dell’attitudine di certa Chiesa di servire il potere e di servirsene

IMG_3303+logo.jpg

La nota di Alice

Sul “Corriere della sera” del 19 dicembre 2010, p. 9, compare un eccellente articolo di Alberto Melloni intitolato La Chiesa e l’appoggio “per esclusione”. Un’anomalia già vista con fascismo e Dc sulla vocazione costantiniana della Chiesa attuale nella personificazione delle sante teste di Lorsignori Fisichella & Bagnasco & Bertone.

 

Il limite dell’articolo di Melloni consiste nel non indicare nel bipolarismo la causa ultima e scatenante dell’arretramento della Chiesa delle sante teste alle posizioni concordatarie e mantenutarie del 1929.

 

Noi amiamo la Chiesa dei poveri cristi, quella che annunzia il Vangelo con scarpe logore e  polverose, che distingue e tiene separati Cesare e Dio, che testimonia con pratica costante di vita che Dio è carità, che ama tutte le persone perché crede che tutti siamo figli di Dio.

 

San Pietro era un povero pescatore e un incallito peccatore ma non conosceva l’oro, non era teologo, non suonava il pianoforte, non andava a sciare e non si circondava di cardinali e monsignori. Amava tutti e a tutti annunziava che Cristo era risorto ma non risulta che se la facesse con clienti abituali di  giovani puttane.

 

 

MELLONI Alberto, La Chiesa e l’appoggio “per esclusione”. Un’anomalia già vista con fascismo e Dc, “Corriere della sera”, 19 dicembre 2010, p. 9.

 

Costantino o dell’attitudine di certa Chiesa di servire il potere e di servirseneultima modifica: 2010-12-28T01:15:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento