Cavalieri e ladri di citazioni

 

Marchionne.jpg

La Nota di Alice

 

Marchionne paga, evidentemente, uno spin doctor, un saputo suggeritore che all’occorrenza gli procura citazioni dotte, tali da farlo apparire un leader illuminato. L’ultima citazione è di Popper (Corriere della sera, 18 gennaio 2011, p. 10

 

Il futuro è completamente aperto e dipende da noi, da tutti noi

Dipende da quello che tu ed io e molte altre persone stanno facendo e faranno.

Dobbiamo diventare architetti del nostro destino.

Ma questo significa che dobbiamo cambiare noi stessi.

 

Per restare nella citazione di Popper, sarà bene che Marchionne cominci a cambiare, a operare una metanoia [un cambiamento radicale, un rovesciamento del modo di pensare]. Se no, la luce se ne va e resta soltanto il discorso che il cavaliere fece al cavallo per convincerlo a continuare a fare il cavallo: “Siamo una bella coppia! Se tu continuerai a essere docile e ubbidente, io ti darò il fieno stagionato al punto giusto e, quando farai gli straordinari, anche la biada. Se tu vuoi diventeremo architetti del nostro destino…”.

 

Per restare a Marchionne, egli cerchi di considerare gli altri uomini come fini e non come mezzi (Kant) e veda di rendere ciò compatibile con l’attività di imprenditore globale. Licenzi poi il suggeritore, si faccia  fare un briefing su Adriano Olivetti e ne adatti la lezione – se ha la capacità di farlo – alla dimensione globale del mercato

 

Ha la il coltello dalla parte del manico ed è forte: non pretenda di essere convincente o elegante esibendo una citazione di Popper.

 

Quanto allo spin doctor, si vergogni di rubacchiare qua e là citazioni a casaccio. Produrre cultura non è usare il già detto e pensato da altri; è pensare in proprio e in maniera possibilmente originale a quel che è da dire e da fare. Si rassegni a fare il cavallo, lasci stare Popper, nitrisca piuttosto!

Cavalieri e ladri di citazioniultima modifica: 2011-02-06T00:28:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento