Associazione Comunisti Uniti – Pisa – Piaggio: ora viene “il bello”!!

 

Associazione Comunisti Uniti.jpg

Si è concluso il referendum alla Piaggio, dove hanno votato meno della metà degli aventi diritto e il 40% di questi ha espresso voto contrario.
La bassa percentuale dei votanti è legata al fatto che questa intesa è già operativa e i lavoratori hanno ritenuto superfluo partecipare ad un referendum farsa che non avrebbe messo in discussione i contenuti dell’accordo.
A favore del voto poi si erano mossi i sindacati filo padronali Uil, Ugl e Cisl e la stessa segreteria provinciale e nazionale Cgil e Fiom, a favore praticamente tutti i partiti, soprattutto il Partito democratico vero partito aziendale (il figlio di Colaninno è parlamentare del Pd).

In queste condizioni, il voto contrario del 40% dei dipendenti è un risultato estremamente positivo perchè centinaia di lavoratori hanno ribadito la loro opposizione non solo al modello Colaninno ma alla applicazione in Piaggio di un’intesa che fa propria l’intensificazione dei ritmi e dei tempi di lavoro, che cancella posti di lavoro, una intesa decisa sulla pelle degli operai e contro la loro stessa volontà.

Le prossime settimane saranno importanti per non deludere le aspettative e le richieste degli operai del No, operai (ma anche impiegati e questo dato è significativo) che non vogliono un sindacato subalterno all’azienda e ai poteri politici ed economici dominanti nella nostra Regione.
L’Associazione Comunisti uniti è al fianco dei lavoratori che si oppongono al modello MarchionneColaninno e li sosterrà con forza.

La stessa politica non potrà ignorare quanto successo, ci chiediamo per esempio come sia possibile per le forze comuniste e di sinistra costruire alleanze con il Partito democratico, che nella vicenda Fiat e Piaggio si è schierato con i padroni. E ai padroni, ai loro partiti, i comunisti non possono dare il loro sostegno.

O con i padroni o con gli operai; basta con le alleanze con il Pd a Pisa e provincia

 

Associazione Comunisti Uniti – Pisa – Piaggio: ora viene “il bello”!!ultima modifica: 2011-04-05T01:50:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento