“Cause perse” – Il Tubone e lo scandalo delle acque

iniziativa Adriano Prosperi.jpg

 Presentazione del libro

In un incontro con
Adriano Prosperi

SAN MINIATO –  Dallo scandalo delle acque al Tubone , accattivante almeno per la zona, l’incontro con lo storico Adriano Prosperi, in programma giovedì 7 (inizio ore 21.00), alla Casa Culturale di San Miniato Basso, organizzato dal gruppo consiliare dei Comunisti Uniti.

Il Tubone è uno degli argomenti inseriti da Prosperi, nel suo libro “Cause perse” (edito da Einaudi.), con ben tre articoli. “Si parla e si discute sui giornali e sulle televisioni – afferma Prosperi, in uno di questi articoli – di Ponte sullo Stretto, di Tav e perfino dei progetti edilizi approvati da qualche comune minore; ma uno spesso strato di ignoranza continua a coprire la questione del cosiddetto Tubane, cioè il progetto di trasferire attraverso grandi tubature sotterranee le acque inquinate dei fiumi di una vastissima area per portarle ai depuratori della zona del cuoio”.

A Prosperi si deve se il problema ha varcato i confini locali, perché non è studioso che si limiti a stare chiuso negli archivi a consultare faldoni polverosi, ma si sporca le mani con la realtà. E ne scrive senza peli sulla lingua. Nato a Lazzeretto di Cerreto Guidi, abita a Pisa, dove insegna alla Normale. E’ autore di libri importanti sulla storia d’Italia, in particolare sull’Inquisizione, editi in gran parte da Einaudi.

All’incontro intervengono il giornalista e scrittore Riccardo Cardellicchio, in qualità di coordinatore, e Fabio Corsi, consigliere comunale dei Comunisti Uniti.

 

“Cause perse” – Il Tubone e lo scandalo delle acqueultima modifica: 2011-04-07T12:21:57+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento