Licenziamento ferroviere. I Cobas: “Un sopruso da respingere. Mobilitiamoci!”

 

controlacrisi.jpg

7 novembre 2011

fabio sebastiani

Antonini Riccardo contro licenziamento.jpg

 

“E’ un atto di intimidazione nei confronti dei lavoratori e un’offesa per le vittime della strage di Viareggio”.  Queste le prime dichiarazioni del ferroviere Riccardo Antonini dopo aver ricevuto la lettera di licenziamento da parte delle Fs.Riccardo Antonini, il ferroviere che svolge un ruolo di consulente di parte civile nell’incidente probatorio per l’inchiesta lucchese sulla strage alla stazione di Viareggio è stato licenziato dalle Ferrovie. La notizia la comunica lo stesso Antonini (nella foto il secondo da sinistra), ricordando di aver già ricevuto in passato una lettera di richiamo e un provvedimento di sospensione legate alla sua attività di consulenza. Il licenziamento è senza preavviso per giusta causa perché si è “definitivamente compromesso il rapporto fiduciario”.

Tra le prime reazioni quelle dei Cobas della Toscana. “Un sopruso da respingere e contro cui mobilitarsi Solidarietà a Riccardo Antonini. Riassumiamolo subito!!”

“il suo impegno a fianco delle famiglie viareggine colpite dalla strage di due anni fa – continua il comunicato – è stato sempre avversato dai vertici delle ferrovie  spa che poche ore fa hanno deciso di licenziarlo con effetto immediato”. 

Ferrovie spa e vertici delle stesse, per mesi, hanno cercato di ostacolare la campagna dei familiari di Viareggio, si sono avvalsi di tutti gli strumenti per isolare i comitati che reclamano sia fatta piena luce su questa strage che ha ucciso tanti innocenti. Le hanno provate di tutte, da campagne di stampa sui principali giornali fino ai richiami per impedire ad Antonini di svolgere quell’importante ruolo di consulenza a favore dei familiari delle vittime

Tra i motivi del licenziamento non c’è solo il suo ruolo di consulente ma anche la partecipazione (fuori dall’orario di lavoro) ad una manifestazione, il 9 settembre a Genova, nel corso della quale venne contestato da lavoratori e familiari  l’ad del Gruppo Fs Mauro Moretti.

“Il licenziamento di Antonini è un atto arbitrario, un abuso di potere da respingere – continuano i Cobas -. Esprimiamo solidarietà e appoggio a Riccardo, ai familiari delle vittime  di Viareggio. Chiunque abbia a cuore le sorti della libertà e della democrazia nel nostro paese non può che sostenere la immediata riassunzione di Riccardo.

Licenziamento ferroviere. I Cobas: “Un sopruso da respingere. Mobilitiamoci!”ultima modifica: 2011-11-08T20:44:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo