Sciopero alla Piaggio

Articolo 18, gli operai della Piaggio scioperano e bloccano i binari Questa mattina nuova protesta indetta dalla Fiom alla fabbrica di Pontedera. Prima il corteo e poi tutti sui binari per un quarto d’ora. Blocco della stazione anche a Livorno. A Pisa presidio della RSU del Comune nell’atrio di Palazzo Gambacorti. E domani scioperano gli operai della Continental dello stabilimento di San Piero a Grado

Pontedera manifestazione della Piaggio.jpg

Questa mattina nuovo sciopero alla Piaggio di Pontedera indetto dalla Fiom-Cgil ancora una volta per dire no all’abolizione dell’articolo 18. Gli operai si sono fermati anche sui binari della stazione ferroviaria per circa 15 minuti dopo essere usciti in corteo dalla fabbrica.

Lo sciopero è durato due ore stamani, ma proseguirà con altre 3 ore oggi pomeriggio. Secondo quanto spiegato dai sindacati, l’adesione in fabbrica sarebbe stata di circa l’80%.

La produzione è proseguita a singhiozzo, mentre gli operai sono usciti dalla Piaggio per improvvisare un corteo a cui si sono uniti anche i lavoratori della Tmm, un’azienda dell’indotto metalmeccanico che si trova nelle vicinanze della fabbrica della Vespa. La manifestazione si è fermata in una rotonda alle porte di Pontedera, dove gli esponenti dell’Rsu hanno spiegato le ragioni dello sciopero.

“Nonostante si parli di aperture da parte del Governo sulla riforma del mercato del lavoro – ha detto Massimo Cappellini della Fiom-Cgil – gli operai hanno voluto ribadire il loro no all’abolizione dell’articolo 18”.

Quella di oggi è stata una giornata di mobilitazione generalizzata: blocco della stazione e lavoratori sui binari per circa mezz’ora anche a Livorno. Qui 300 operai circa hanno prima sfilato in corteo partendo dalla sede della Cgil per poi arrivare alla stazione.

Ritornando, invece, a Pisa oggi all’ora di pranzo presidio nell’atrio di Palazzo Gambacorti promosso dalla RSU del Comune di Pisa contro la riforma del lavoro proposta dal Governo. E domani a scioperare e scendere in piazza saranno gli operai della Continental di San Piero a Grado.

Sciopero alla Piaggioultima modifica: 2012-04-06T18:45:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo