AUGURI!!! Con messaggio di libertà e un quadro di Anna Caser

0206 Caser quadro .jpg

di Anna Caser


Da Angelo Ruggeri

Auguri con messaggio di libertà degli “spiriti non sottomessi responsabili di Dio”

IL MONDO SARA’ SALVATO, SE POTRA’ ESSERLO, SOLTANTO DA SPIRITI NON SOTTOMESSI.

SENZA DI ESSI LA NOSTRA CIVILTA’ SAREBBE FINITA E CON LEI CIO’ CHE AMAVAMO E CHE DAVA ALLA NOSTRA PRESENZA SULLA TERRA UNA SEGRETA GIUSTIFICAZIONE.

COSTORO SONO “IL SALE DELLA TERRA” E I RESPONSABILI DI DIO.
INFATTI SONO CONVINTO CHE DIO NON SIA ANCORA E CHE DOBBIAMO OTTENERLO…”.
André Gide.

Un vecchio maestro, Gide, che a un giovane che gli si rivolge nel 1946 per chiedergli consigli di vita, affida questo messaggio di libertà e responsabilità: “GLI SPIRITI NON SOTTOMESSI– come anche Gesù, uno certamente non sottomesso ed anzi persino “esagerato”, l’opposto di chi dice “non esageriamo” o “siete esagerati” senza sapere che è un complimento- “SONO IL SALE DELLA TERRA E I RESPONSABILI DI UN DIO CHE  ANCORA NON E‘”.

Parole che sono anche una sintesi efficace del lungo e intenso percorso esistenziale e letterario di colui che e’ stato riconosciuto come il più grande protagonista della cultura europea del ‘900, il secolo in cui la cultura ha raggiunto il suo più alto apice. Non per caso Gide è anche quello che plaude apertamente Aden Arabia (alias Paul Nizan) riconoscendogli pienamente il messaggio di veritàche va al di là delle formule “grammaticali” e del “ben scrivere” o dello scrivere “correttamente” secondo i canoni linguistico-grammaticali della borghesia capitalistica d’impresa, estesi a tutti, e che, anzi, anche e proprio in questo Gide identifica la sincerità di Aden Arabia: “Il gioco delle parole non è piùpermesso, fosse pureanche quello dell’intelligenza” (A. Gide), il messaggio di verità e responsabilitàper tutti e sempre, di Paul Nizan:E’ passato il tempo delle astuzie linguistiche, di eloquio, sintassi e grammatica codificati nelle università e sui libri che ci danno che sembrano scritti nei viali di un cimitero…Più nessuno da sedurre. Soltanto colpi da ricevere e colpi da dare (Aden Arabia).

Paul Nizan, grande protagonista critico della cultura europea, è stato prima “cancellato” e poi “resuscitato” dai giovani e non giovani contestatori della cultura europea in crisi da allora ad oggi, in seguito è divenuto il vessillifero e l’esempio dell’indomito “ribelle” e di uno spirito non sottomesso, capace di esserlo con tutti ed in tutte le circostanze, anche quelle più avverse e prive di luce e di ogni prospettiva ravvicinata.

Un esempio di spirito, per tutti, i non sottomessi – quale era anche Gesù Cristo – che sono il sale della terra e i responsabili di un Dio che non è, che ancora dobbiamo ottenere.

AUGURI!!! Con messaggio di libertà e un quadro di Anna Caserultima modifica: 2012-04-30T08:36:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo