Via Fani ore 9.02-34 testimoni oculari raccontano l’agguato ad Aldo Moro

Cari compagni 

due anni e qualche mese fa è uscito un bel libro di Romano Bianco e Manlio Castronuovo: Via Fani ore 9.02 34 testimoni oculari raccontano l’agguato ad Aldo Moro, edito da Nutrimenti – ma mi era sfuggito. 

Pochi giorni fa, grazie alla segnalazione del caro amico Giuseppe, ho potuto acquistarlo ed ho cominciato a leggerlo e lì mi è venuta l’idea di segnalarvelo. 

Un bel libro. Molto utile per capire, con una certa oculare precisione, quello che è realmente accaduto il 16 marzo 1978 in cui si poneva la parola fine alla nostra democrazia nata dalla Resistenza ed uno degli ultimi atti del più lungo e sofisticato colpo di Stato verificatosi nell’Occidente capitalistico.

Saluti comunisti 

Andrea Montella

Via fani ore 9.02_Libro.jpg

Per la prima volta i testimoni dell’agguato di via Fani parlano tutti insieme: passanti occasionali, residenti della zona, inconsapevoli protagonisti che hanno potuto osservare il rapimento di Moro, l’uccisione della sua scorta, la fuga del commando brigatista.

Testimonianze a ridottissimo rischio di manipolazione, rese nelle ore immediatamente successive ai fatti, prive delle distorsioni e delle ritrattazioni frutto del lungo percorso giudiziario. 

Via Fani ore 9.02-34 testimoni oculari raccontano l’agguato ad Aldo Moroultima modifica: 2012-06-15T09:05:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo