Porto di Marina: appello di cittadini per commissione comunale a porte aperte

IMG_2936a+logo.jpg foto MOWA

* Inoltriamo un importante appello di cittadini rivolto ad  Avviso Pubblico, alle istituzioni comunali ed alla stampa, affinché sia garantita la massima trasparenza intorno alla questione dei terreni comunali nell’area del porto di Marina di Pisa. Per una rapida ricostruzione degli ultimi passaggi della vicenda, che hanno portato alla decisione di secretare i documenti sul porto e di svolgere la commissione consiliare di controllo che deve discuterli a porte chiuse, rimando ad un articolo di  Pisanotizie. Qui trovate le domande che la stessa Pisanotizie ha sollevato sulla questione dei terreni in generale. Chi volesse sottoscrivere l’appello, deve urgentemente inviare una email all’ indirizzo trasparenzapisa@gmail.com indicando nome, cognome, città di residenza. La prossima commissione consiliare di controllo si riunirà – salvo modifiche, come detto, a porte chiuse – giovedì prossimo 12 luglio.

 

 

Al Sindaco di Pisa
Alla Presidente del Consiglio Comunale di Pisa
Ai capigruppo del Consiglio Comunale  di Pisa
All’associazione Avviso Pubblico
Alla Stampa 
 
Nel Marzo 2012 il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha sottoscritto un codice etico proposto dall’associazione Avviso Pubblico per promuovere la cultura della legalità e della trasparenza negli enti locali.  Tale codice si chiama “ Carta di Pisa”, e Pisa è stata la prima amministrazione in Italia che vi ha aderito. Come cittadini siamo stati molto soddisfatti di questa adesione, proprio perché condividiamo le parole del Sindaco secondo cui la Carta è «uno strumento importante per la lotta alla corruzione politica e amministrativa e per la trasparenza del potere pubblico».
 
Tuttavia in questi giorni si stanno verificando fatti che ci lasciano perplessi e turbati proprio sul fronte della trasparenza dei poteri pubblici: è noto infatti che ai consiglieri della Commissione comunale di Controllo e Garanzia, i quali stanno esaminando atti relativi alla cessione di terreni comunali finalizzata alla realizzazione del Porto di Marina di Pisa, è stato imposto il divieto di diffusione del contenuto degli atti. Inoltre è stato chiesto e ottenuto dai consiglieri di maggioranza che  le commissioni consiliari relative a questo argomento vengano tenute a porte chiuse, escludendo i cittadini e la stampa.

Ci chiediamo, e chiediamo contestualmente all’associazione Avviso Pubblico  che è garante della “Carta di Pisa”, se tale decisione sia coerente con i principi della Carta stessa.

La Carta infatti, all’articolo 13, “Confronto Democratico” recita che: «L’amministratore deve tenere un comportamento tale da stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione tra cittadini e amministrazione, dimostrando la più ampia disponibilità nei rapporti con i cittadini nel  favorire l’accesso alle informazioni e favorendo l’esercizio e la salvaguardia dei loro diritti». E all’articolo 16, “Rapporti con i cittadini”, ribadisce che: «L’amministratore deve rispondere diligentemente a qualsiasi ragionevole richiesta dei cittadini relativa allo svolgimento delle sue mansioni, alla loro motivazione o al funzionamento dei servizi di cui è responsabile. Deve altresì incoraggiare e  sviluppare ogni provvedimento che favorisca la trasparenza delle sue competenze, del loro esercizio e del funzionamento dei servizi di cui ha la responsabilità».

L’esistenza di un codice etico per il rispetto della legalità e della trasparenza che porta il nome di Pisa onora senza dubbio la città, ma ovviamente comporta precisi doveri, soprattutto da parte dell’amministrazione che ha firmato la Carta e che dovrebbe quindi fare della trasparenza una delle sue bandiere. Ci sembra invece che la decisione di tenere i cittadini di Pisa all’oscuro degli atti discussi nella Commissione di Controllo e Garanzia sia una stridente contraddizione su un tema così fondamentale,  contraddizione che ci auguriamo sia risolta a partire dalla seduta di giovedì prossimo, 12 luglio, riaprendo al pubblico le sedute della commissione e consentendo la divulgazione degli atti consegnati ai consiglieri comunali.

Pisa, 9 luglio 2012

 

Porto di Marina: appello di cittadini per commissione comunale a porte aperteultima modifica: 2012-07-13T21:00:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo