iskra

A vent’anni dalle stragi: da domani al Polo di Novoli il Forum Nazionale Contro la Mafia

di Valeria Raniolo 

Le stragi vent’anni dopo, i traffici di armi e rifiuti e la corruzione nelle grandi opere pubbliche sono i principali temi in programma quest’anno al Forum Nazionale Contro la Mafia. L’iniziativa, organizzata dagli Studenti di Sinistra e arrivata ormai alla sua ottava edizione, si svolgerà al Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Aula magna, edificio D6) da domani a giovedì 25 Ottobre.

Il Forum rappresenta da sempre un’occasione per discutere e riflettere su legalità e lotta alla criminalità organizzata, e questa edizione, a vent’anni dalle grandi stragi degli anni Novanta, assume una rilevanza ulteriore nell’approccio critico ma consapevole degli studenti al tema. Informazione e sensibilizzazione, educazione alla giustizia e formazione di una personale coscienza civica rendono questo appuntamento una necessità e un dovere sull’agenda di ogni giovane in procinto di entrare (e partecipare attivamente) nell’odierna società civile.

Alla tre giorni di incontri, organizzata in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di Via de’ Georgofili, interverranno giornalisti e scrittori, professori e personalità competenti. Nella giornata conclusiva di giovedì 25 Ottobre, parteciperanno al dibattito anche il Procuratore Aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia Salvatore Borsellino,fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 Luglio 1992 nella strage di Via d’Amelio.

Programma dell’ottava edizione:

Luigi Grimaldi – Giornalista e Scrittore

Luciano Scalettari – Giornalista e Scrittore

Fabio Repici – Avvocato Penalista

Giovanna Maggiani Chelli – Associazione tra i Familiari della Strage di Via de’ Georgofili

Ferdinando Imposimato – Presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione

Ivan Cicconi – Ingegnere ed Esperto di Appalti Pubblici

Tiziano Cardosi – Comitato No Tunnel Tav di Firenze

Riccardo Antonini – Assemblea 29 Giugno

Mario Venditti – Sostituto Procuratore di Milano

Alle ore 17 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Piazza Brunelleschi) si terrà un reading NOTTURNO 2 con WU MING 2 e a seguire un aperitivo della Cooperativa Lavoro e Non Solo con i prodotti delle terre confiscate.

Antonio Ingroia – Procuratore Aggiunto di Palermo

Salvatore Borsellino – Movimento Agende Rosse

Giovanna Maggiani Chelli – Associazione tra i Familiari della Strage di Via de’ Georgofili

Danilo Ammannato – Avvocato Penalista

Rocco Sciarrone – Professore di Sociologia, Università di Torino

Gianluigi Nuzzi – Giornalista e Scrittore

Sebastiano Cannetta – Giornalista e Scrittore

Ernesto Milanesi – Giornalista e Scrittore

Ore 21.30: Concerto live di Talco + Ivanoska

A vent’anni dalle stragi: da domani al Polo di Novoli il Forum Nazionale Contro la Mafiaultima modifica: 2012-10-22T20:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo