Dens dŏlens 72 – “Robot-Renzi ed il telefonino”

 

100_2627rid+logoMOWA.jpg foto MOWA

di MOWA

 

Messaggi, forse, immaginari:

SMS RobotRenzi: “Rispondimi svelto che, tra breve, mi chiederanno altro.

SMS dall’esterno: “Un attimo che sto consultando il PC.”

SMS RobotRenzi: “Cosa dico?… tra breve tocca a me.

SMS dall’esterno: “Temporeggia. Prendi tempo perché il PC ha dei problemi…”

SMS RobotRenzi: “… oooh! Non scherziamo che il tempo scorre e l’interlocutore incalza.

SMS dall’esterno: “Racconta quello che ti ho detto l’altra volta.”

SMS RobotRenzi: “…ma non si accorgeranno che non è genuina?

SMS dall’esterno: “Ma no! Sono frasi come quelle dell’oroscopo, vanno bene per tutti ed in tutte le occasioni”

SMS RobotRenzi: “Ok mi lancio… intanto ripara il PC per le prossime risposte.

Quando Renzi, con il suo look semi-ascetico (suggerito, sicuramente, dal suo guru Gori), si è presentato alla kermesse televisiva sulle primarie del PD ha dimenticato di occultare il proprio cellulare… (1) uno strumento diabolico se utilizzato male… ed, in questo caso, possiamo dirlo senza ombra di dubbio, utilizzato malissimo!

Infatti coloro che seguivano il dibattito televisivo, vedendolo “smanettare” il cellulare hanno fatto alcune supposizioni:

avevano davanti una persona…

  1. strafottente con i “rivali” perché, mentre questi sfornano ragionamenti, lui (Renzi) si intratteneva, attraverso il telefonino, con altri interlocutori… fossero essi: amori, amicizie, semplici conoscenti, seguaci, ecc.;

  2. strafottente con i telespettatori perché, mentre i suoi “rivali” sfornano ragionamenti lui (Renzi) si trastullava, attraverso il cellulare, con altri interlocutori… infischiandosene dell’evento;

  3. forse, tanto insicuro di sé o impreparato a fronteggiare i candidati, che ha dovuto farsi “supportare” da esterni al dibattito?

Se fossero esatte le prime due ipotesi potremmo limitarci a dire che è stato un po’ “cafoncello”, se, invece, fosse esatta la terza cambierebbe tutto.

Perché la terza supposizione indurrebbe a credere che le sue conoscenze siano talmente limitate che, per poter fronteggiare gli avversari politici, sia obbligato a farsi “supportare” da altre persone.

Ma nella vita non è scandaloso ammettere i limiti di conoscenza che ognuno ha, a meno che questo “ognuno” non ambisca a diventare il responsabile (e/o segretario) di un partito e a viaggiare attraverso le varie riunioni con il telefonino/supporter per avere risposte alle varie sollecitazioni, ciò non sarebbe solo imbarazzante… sarebbe come legittimare uno studente che, sottoposto ad un esame, chiedesse, via cellulare, la risposta esatta.

Avremmo, anche, potuto credere ad un’originale trovata massmediologica se non fosse che, ahimè!, è stata l’ennesima dimostrazione di un cellulare utilizzato per entrare in “contatto” con un “suggeritore” (?). (2)

A questa pantomima delle primarie gli elettori dovrebbero chiedere, innanzitutto, il chiarimento su chi ci fosse all’altro capo del telefono e se, costui/ei, fosse allineata/a con i propositi del PD.

L’altra domanda, forse, più inquietante, che dovrebbero porsi gli elettori del PD è quella di cosa altro sarebbe capace di fare un candidato che non ha avuto problemi a “prendere in giro con il trucco del cellulare” pur di rimanere in carica… e si dovrà sperare, anche, che sappia rispettare, almeno, le “Tre leggi della robotica” di Isaac Azimov:

  1. “Un robot non può recar danno a un essere umano né può permetter che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.

  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.

  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.”

Ma, stante le premesse e le sue parentele (3) c’è poco da augurarsi.

Potremmo, in ultima istanza, avere il sospetto che sia stato ingaggiato dalla società produttrice dei cellulari per fare pubblicità subliminale… E, se così fosse, a chi andrebbero i guadagni?

 

note:

  1. http://video.repubblica.it/dossier/primarie-pd-2012/confronto-primarie-renzi-e-il-suo-cellulare/110675/109059

  2. http://www.youtube.com/watch?v=C2rIcPH3_qo

  3. http://www.unioneinquilini.it/index.php?id=528

Dens dŏlens 72 – “Robot-Renzi ed il telefonino”ultima modifica: 2012-11-22T08:15:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo