LE UOVA DEL DRAGO O IL FATTO QUOTIDIANO

Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer

per la ricostruzione del P.C.I.

di Andrea Montella

LE UOVA DEL DRAGO O IL FATTO QUOTIDIANO

In Italia nonostante le morti inferte dalle stragi fasciste si continua a dare spazio e voce, in particolare sui quotidiani e in Tv, a fascisti come Pietrangelo Buttafuoco. Il giornalista è, tra l’altro, autore del libro Le Uova del Drago, titolo ripreso da un metodo di propaganda e infiltrazione ideato dal Ministro della cultura popolare del ventennio, Alessandro Pavolini (mentore di Vittorio Veltroni, padre di Walter) per mantenere viva l’idea fascista in Italia dopo l’avvento della Repubblica; Buttafuoco – che ha sostenuto su Il Foglio l’innocenza di Carlo Maria Maggi, il capo di Ordine Nuovo nel Veneto, mandante della stage di Piazza della Loggia – oggi scrive su il Fatto Quotidiano, un giornale che fa della legalità la sua stella polare.

Mi domando: come fa questo giornale a essere così schizofrenico da conciliare Buttafuoco sostenitore di Maggi con la pubblicazione di quest’altro articolo, che alleghiamo, sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia?
Un’altra protagonista della propaganda fascista soft (cioè un altro uovo del drago) è Flavia Perina: ospitata spesso in Tv, Rai3 compresa,  il giorno della morte di Paolo Signorelli, ha scritto un ritratto glorificante del suo professore al liceo – ma anche ideologo della destra più estrema – su Il Secolo d’Italia del 3-12-2010.

Ma Signorelli, secondo il fascista non pentito Vincenzo Vinciguerra, era ben altro: Signorelli con Rauti,  Maggi, Rognoni e Zorzi era uno dei componenti della cupola di Ordine Nuovo, l’organizzazione atlantica della strategia della tensione.

Ho l’impressione che per certi organi di stampa e certi giornalisti l’antifascismo sia a corrente alternata. Mentre i fascisti alla Buttafuoco e alla Perina, figlia di un mazziere di Ordine Nuovo, a quanto pare preferiscono la corrente continua delle menzogne… di cui si vedono gli effetti sociali.

Strage di Brescia Piazza della Loggia la Cassazione il mandante fu Carlo Maria Maggi Ordine Nuovo 14 09 2017 pd

LE UOVA DEL DRAGO O IL FATTO QUOTIDIANOultima modifica: 2017-09-16T07:43:03+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo