Dalla vertenza Ryanair un bell’esempio di unità di classe

Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer

per la ricostruzione del P.C.I.

di Paola Baiocchi

E’ stata massiccia l’adesione allo sciopero europeo dei dipendenti Ryanair che si è svolto in Italia, Spagna, Belgio e Portogallo. Le rivendicazioni dei lavoratori riguardano i diritti, la sicurezza, le retribuzioni, tutte condizioni che all’interno della compagnia irlandese vengono compresse, anche rispetto agli altri vettori low cost.

La vertenza Ryanair ci riguarda tutti: è un esempio di come il capitalismo sia l’unico soggetto economico e politico realmente globalizzato, che genera e mantiene differenti livelli di sviluppo economico, tramite i nazionalismi e i regionalismi dei vari partiti costruiti nei suoi laboratori, che fanno leggi per favorire i suoi profitti anche tramite la speculazione retributiva e le agevolazioni fiscali. 

Allo stesso tempo dimostra che i lavoratori sono coscienti che per vincere contro questo capitalismo globalizzato serve una politica unitaria altrettanto globale, ma con un segno di classe diverso.

Questa consapevolezza si deve tradurre anche in una maggiore unità tra le diverse categorie, al di là dei settori di appartenenza, che giunga alla costruzione di un grande sindacato europeo, basato sui consigli di fabbrica.

Serve un’idea di unificazione europea di classe che sia basata sul lavoro e sulla democrazia sostanziale e non sulla speculazione finanziaria o sulla compressione dei diritti e dei salari dei lavoratori. Questo implica un progetto di politica economia che veda la nazionalizzazione delle compagnie aeree europee e la loro unificazione in un unico vettore, gestito dai lavoratori. 

Un percorso simile deve essere avviato in tutti i comparti strategici come l’energia, le telecomunicazioni, le ferrovie, le autostrade, i porti, la ricerca, le banche, ecc. all’interno di un progetto che noi delle Sezioni Gramsci-Berlinguer chiamiamo Eurocomunismo.

Evidentemente tutto questo non è possibile senza un Partito comunista che rappresenti tutti i lavoratori e che si adoperi per la costruzione del Partito comunista d’Europa, come abbiamo illustrato nelle nostre tesi

Dalla vertenza Ryanair un bell’esempio di unità di classeultima modifica: 2018-07-26T21:58:55+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo