L’imperialismo Usa vuole le ricchezze del Venezuela ed è disposto a scatenare una guerra civile

Sezioni comuniste Gramsci-Berlinguer

per la ricostruzione del P.C.I.

Carissime compagne e compagni

le provocazioni dell’imperialismo Usa contro il legittimo governo del Venezuela e il suo presidente Nicolas Maduro non conoscono tregua.

Dall’attacco economico gli Usa stanno passando, utilizzando le loro pedine interne, al tentativo di scatenare una guerra civile.

Il capo dell’opposizione venezuelana, Juan Guaido, si è autoproclamato presidente del Paese. Presidente senza essere stato eletto. Questa è la falsa democrazia che gli Usa da anni tentano di imporre in tutto il mondo. Dall’Iraq, alla Libia, alla Siria, all’Ucraina, alla Jugoslavia. Ma anche in Italia hanno deciso loro che il compromesso storico tra Moro e Berlinguer non si doveva fare, ovviamente con la complicità dei paesi marionetta interni alla Nato.

Ma le cose non sempre gli vanno nel verso giusto, come a Cuba e in Vietnam.

Il popolo del Venezuela ha scelto con libere elezioni l’attuale governo e il suo presidente. Tentare di rovesciare un governo legittimo pensando di non trovare una forte resistenza popolare, sia in Venezuela che nel resto del mondo, è una valutazione sbagliata che non tiene conto della profonda perdita di egemonia che i massocapitalisti Usa hanno avuto a livello mondiale ed anche a casa loro.

Donald Trump, nel suo modo d’agire, è sempre più simile all’apprendista stregone della ballata di Wolfgang Goethe, che mancando di una forte conoscenza non riesce a controllare le forze che scatena e rischia, per manifesta stupidità, di esserne travolto.

Per noi comunisti questa aggressione e i suoi risvolti chiariranno ancora di più chi sta dalla parte della pace e la cooperazione tra i popoli e quindi di chi ci possiamo fidare.

Chi riuscirà rapidamente, come singolo paese o come coalizione di paesi, a frenare il dittatore Usa nei suoi propositi criminali, sarà sicuramente visto positivamente dalla maggioranza degli abitanti del nostro pianeta.

Siamo proprio curiosi di vedere, quanta autonomia e che posizione prenderà il nostro governo e l’intero arco parlamentare davanti a questa palese aggressione imperialista.

Noi comunisti invitiamo tutti i compagni e i sinceri democratici del nostro paese alla mobilitazione internazionalista a favore del popolo del Venezuela, del suo legittimo governo e del suo presidente.

L’imperialismo Usa vuole le ricchezze del Venezuela ed è disposto a scatenare una guerra civileultima modifica: 2019-01-23T23:56:03+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo