iskra

Dens dŏlens 84 – “Se i partiti non hanno queste proposte nei programmi elettorali non sono credibili!”

di MOWA

Il libro di Marco RizzoIl golpe europeo – I comunisti contro l’Unione” edito da Baldini&Castoldi solleva diverse riflessioni, tra queste ci sono quelle che dovrebbero essere gli obiettivi di breve e medio “periodo” per un partito (comunista in questo caso) che voglia un mondo diverso e più umano.

Benché sia di poche pagine, l’esposizione dell’autore, non è mai superficiale, ma le problematiche messe in campo, che vanno dal perché il mondo del lavoro è in crisi sino al come uscirne, dal ruolo degli organismi internazionali a quello delle organizzazioni partitiche o sindacali, sono trattate con acutezza e precisione.

Ed è da un ottimo angolo di osservazione, quello dei lavoratori organizzati, che Marco Rizzo lancia la sfida per uscire dall’empasse in cui gli attuali partiti della sinistra si sono messi se vogliono recuperare credibilità… pena la scomparsa dal ruolo storico della rappresentatività del proletariato.

Nel suo libro l’autore pone come, imprescindibili, i seguenti obiettivi:

Politica Internazionale

Lavoro

Sanità

Casa

Istruzione, Università, Ricerca, Cultura, Sport

Informazione

Giustizia e Sicurezza

Parlamento e Istituzioni

Ambiente

Nel seguito del suo libro Marco Rizzo, oltreché addentrarsi sulla questione del Governo e del potere, spiega esaurientemente dove sia possibile attingere le risorse per attuare queste riforme.

Il libro è avvincente e convincente proprio per la realizzabilità degli obiettivi, inoltre mette a nudo le debolezze degli attuali schieramenti politici (“sinistra” inclusa) ed afferma, con fermezza, che se le cose non cambieranno e non verrà realizzato il programma da lui esposto sarà difficile uscire dalla crisi prodotta dal capitalismo e costruire, finalmente, un mondo migliore, dove i lavoratori diventino i reali protagonisti delle scelte politiche.

Dens dŏlens 84 – “Se i partiti non hanno queste proposte nei programmi elettorali non sono credibili!”ultima modifica: 2013-02-19T02:15:23+01:00da
Reposta per primo quest’articolo