Atene, i giovani comunisti caricano gli incappucciati

 

l'unità.jpg

20 ottobre 2011

Atene black blok.jpg

 Ancora scontri in piazza davanti al Parlamento ad Atene, nel primo pomeriggio i feriti sono almeno 40, ma i giovani del servizio d’ordine del partito comunista, appoggiati da altri manifestanti, hanno duramente caricato gli incappucciati mettendoli in fuga nei giardini di piazza Syntagma.

Lanci d’agenzia parlano di una manovra di accerchiamento congiunta tra agenti e comunisti. Gli incappucciati hanno quasi tutti maschere anti-gas e zainetti dai quali estraggono petardi e bombe incendiarie. 

La folla dei manifestanti pacifici è tornata a gremire completamente la piazza ateniese di Syntagma, davanti al Parlamento, svuotatasi in seguito ai violenti scontri tra circa 200 giovani incappucciati e membri del servizio d’ordine del partito comunista di Grecia che li hanno presi a bastonate, allontanandoli. Secondo radio locali, sulla piazza ci sono adesso oltre 30.000 persone che sventolano striscioni e scandiscono slogan contro le nuove misure di austerity che in queste ore il Parlamento si accinge ad approvare. 

Sono già oltre una quarantina i feriti di oggi, 20 ottobre. I feriti sono tutti civili e fra di loro ci sono sia alcuni giovani incappucciati sia membri del servizio d’ordine del partito comunista e del sindacato comunista Pame con i quali si sono scontrati. Al momento non risultano poliziotti feriti.

Atene, i giovani comunisti caricano gli incappucciatiultima modifica: 2011-10-21T10:00:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo