Stazione di MILANO CENTRALE – Martedì 19 GIUGNO 2012 ore 17.00 – 19.30: presso la sala adiacente BAR DLF (ingresso dal tunnel di via Tonale/via Pergolesi)

 

IMG_8809+logoMOWA.jpg foto MOWA

Licenziamenti individuali e collettivi,

Art.18, Controriforma Monti-Fornero

Assemblea – Dibattito

In solidarietà ai ferrovieri
FS De Angelis-Giuliani-Antonini e WL della Torre faro di Milano Centrale
Licenziamenti individuali: Trenitalia (Gruppo FS) ha impugnato il reintegro di Dante De Angelismacchinista e RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro);   Sandro Giulianicapotreno con alle spalle decenni di servizio è stato licenziato anche lui da Trenitalia il 21 gennaio 2011; Riccardo Antonini, Tecnico RFI (Gruppo FS) licenziato in modo strumentale il 7 novembre 2011 la cui unica “colpa” è quella di essersi messo a disposizione, gratuitamente, come tecnico, dei familiari delle vittime del Sindacato Filt CGIL nel processo per la strage di Viareggio.                                                                  
Un’unica striscia di provvedimenti intimidatori contro chi si batte per la sicurezza nei posti di lavoro che crea da tempo grave preoccupazione per il pesante deterioramento dei livelli di libertà e democrazia nelle Società del Gruppo FS che vuole mani sempre più libere e meno vincoli di fronte ai processi di liberalizzazione.                                                                                                                          
Licenziamenti collettivi: le liberalizzazioni nei trasporti sono state il pretesto che hanno portato (tra gli altri) anche i licenziamenti degli 800 lavoratori degli appalti ferroviari che gestivano i treni-notte di Trenitalia e tra di essi quelli dei ferrovieri della Wagon Lits di Milano che dallo scorso anno resistono sulla Torre faro al bin 21 della Stazione di Milano Centrale. Le vicende Alitalia, Tirrenia, Fiat (per citarne solo alcune di un lungo elenco) hanno fatto da battistrada all’attacco all’art.18 e alle libertà sindacali, alla controriforma del lavoro Monti-Fornero  ormai in dirittura di arrivo.                                                                                                                            
Quale futuro per i lavoratori? Quali strumenti per difendere il lavoro, i diritti, le condizioni nei luoghi di lavoro e quelle economiche e sociali ???

Dibattono:  

Giorgio CREMASCHI
Giulio MORETTI
Piergiorgio TIBONI
Sandro SARTORIO
Dante DE ANGELIS
Riccardo ANTONINI
i lavoratori WL
Stazione di MILANO CENTRALE – Martedì 19 GIUGNO 2012 ore 17.00 – 19.30: presso la sala adiacente BAR DLF (ingresso dal tunnel di via Tonale/via Pergolesi)ultima modifica: 2012-06-17T16:54:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo