Prima gli “itagliani” o prima l’Italiano…?

di Domenico Marino

Quelli del prima gli italiani mi fanno paura non perché siano un movimento di popolo accomunati da interessi “sociali” comuni – magari fosse così – ma perché sono un aggregato, compresso e informe, tenuto insieme, con acqua e farina, dalla paura dello straniero e del diverso in generale e della cultura e delle usanze di cui quest’ultimi sono portatori.

Un ritorno pericoloso a paure ancestrali fondate sul pregiudizio e sull’ignoranza. Una chiara manifestazione della crisi economico-sociale che stiamo subendo e che la politica sia di qua (sinistra) che di là (destra) non è capace di risolvere. E quindi si limita a gridare: “al lupo al lupo!

Nella realtà gli interessi comuni sono di classe e non di nazionalità. Il popolo in quanto tale non esiste poiché mette insieme il 20% più ricco con l’80% più povero; metterli insieme significa come sempre continuare a fare per il 20% più ricco a discapito dei rimanenti più poveri. E’ una legge di mercato MACROSCOPICA e ineluttabile fino a quando il sistema economico, che si chiama capitalismo, si reggerà sulle differenze sociali e sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Un operaio della Fiat o della Folletto ha interessi molto più vicini ad un bracciante senegalese e ad un ambulante marocchino che non ad un medico che si fa pagare 200 euro una visita di 10 minuti o ad un avvocato che accetta un caso per una parcella di 400 euro al giorno o ancora peggio ad un imprenditore della Brianza che sfrutta il lavoro dei più poveri.

Quindi “prima gli Italiani” non significa NIENTE soprattutto se chi sbraita questo slogan ammorba i social con commenti pieni zeppi di “Ha” senza acca, “è” senza accento, congiuntivi che vanno e che vengono, punteggiatura che sembra il codice Morse, con frasi come “tornatevene a casa vostra, manco sapete la nostra lingua.”

Ecco forse questa gente dovrebbe gridare: “prima l’italiano!” Inteso come lingua e poi naturalmente: Proletari di tutto il mondo unitevi e… acculturatevi!

Prima gli “itagliani” o prima l’Italiano…?ultima modifica: 2018-09-15T06:09:58+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo