Film per non dimenticare

 

Il Circolo PRC “Enrico Berlinguer” in occasione del 25 Aprile giorno di lotta partigiana contro il revisionismo storico e di festa proletaria e popolare dedicato alla Liberazione del nostro Paese dal nazi-fascismo, proietterà nella propria sede in via Santi Efisio e Potito 13, tre film:

 

Mercoledì 11 aprile ore 21,15 Vincitori e vinti

A Norimberga, nel 1948, un modesto magistrato americano deve giudicare quattro “colleghi” tedeschi accusati di aver applicato leggi palesemente inique al punto da aver consentito aberranti sperimentazioni mediche su prigionieri e favorito la persecuzione del popolo ebreo. Le prove d’accusa sono schiaccianti, ma ragioni politiche legate alla contrapposizione dei blocchi vorrebbero che la sentenza fosse “accomodata” alla ragion di stato.  

Regia di Stanley Kramer

Con: Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Maximillian Schell, Judy Garland, Mongomery Clift.

 

Lunedì 16 aprile ore 21,15 GOTT MIT UNS (Dio è con noi)

Il film tratta di due soldati tedeschi che in Olanda, disertano dall’esercito tedesco e finiscono in un ex-campo di internamento nazista, nel quale, sotto la sorveglianza di un reparto canadese comandato dal capitano Trudeau, sono ora raccolti centinaia di loro commilitoni prigionieri, il cui capo, il maggiore tedesco Von Bleicher, ha ristabilito ben presto, nonostante il loro stato di cattività e la condizione di sconfitti, una rigida disciplina militare. Quando i tedeschi scoprono i disertori si forma una strana alleanza…

Regia di Giuliano Montaldo

Con: Franco Nero, Richard Johnson, Bud Spencer,  Graham Armitage, Ivan Angeli, Helmut Schneider.

 

Mercoledì 2 maggio ore 21,15 Mussolini ultimo atto

L’attenzione del film si concentra sulle ultime ore di Mussolini: quello che pochi anni prima era un Duce osannato ed esaltato, si trova costretto a fare un bilancio impietoso della propria vita. Il contrasto tra l’irriducibile fanatismo disposto alla bella morte del residuo manipolo di fedelissimi che circonda il Capo e l’afflosciarsi dell’uomo in una mediocre e sfiduciata ricerca di salvezza personale fa da sfondo a questo psicodramma. Le malefatte del regime e i suoi crimini non sono l’oggetto del film, sono dati per scontati e presupposti: al regista interessa l’estrema agonia di quel regime attraverso il disfacimento del suo fondatore. Al suo fianco Claretta Petacci è una donna invasata e visionaria, che straparla di improbabili soluzioni salvifiche dell’ultima ora, ma che rimane vicina al suo uomo sino alla fine, condividendone la sorte.

Sullo sfondo il contrasto tra alleati e partigiani per impossessarsi della persona di Mussolini: per il CLN la fucilazione dell’ex-dittatore assume un decisivo valore simbolico, rappresentando il necessario esito e suggello della lotta di Liberazione.

Regia di Carlo Lizzani

Con: Rod Steiger, Lisa Gastoni, Franco Nero, Henry Fonda

 

INGRESSO LIBERO

PRC Sx Europ.jpg

        

Circolo PRC “Enrico Berlinguer” via SS. Efisio e Potito, 13 – Pisa

Film per non dimenticareultima modifica: 2012-04-11T20:50:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo