Israele, cane condannato alla lapidazione da tribunale rabbinico

Cari compagni che dire…? Forse in quel tribunale rabbinico… di oppio ne hanno fumato molto.
Saluti comunisti
Andrea

http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/407657/

17/06/2011 

Israele, cane condannato alla lapidazione da tribunale rabbinico

 

Cane.jpg

L’animale è accusato di essere la reincarnazione di un avvocato che insultò un giudice

Gerusalemme – Un tribunale rabbinico ultraortodosso di Gerusalemme ha recentemente condannato a morte per lapidazione un cane randagio accusato di essere la reincarnazione di un avvocato laico che 20 anni fa aveva insultato i giudici della corte. Lo riporta oggi Ynet, l’edizione online dello Yediot Ahronoth.

Alcune settimane fa, un cane di grande taglia è entrato nella sede del tribunale rabbinico incaricato delle controversie economiche, situato nei pressi del quartiere ebraico ultraortodosso di Mea Shearim, a Gerusalemme, abbaiando e spaventando le persone all’interno, e rifiutandosi anche di uscire nonostante i tentativi fatti per allontanarlo.

Assistendo alla scena, uno dei giudici presenti si è ricordato che 20 anni prima un famoso avvocato laico aveva insultato i giudici del tribunale, i quali a loro volta gli avevano augurato di reincarnarsi in un cane (animale impuro secondo l’Halacha). L’avvocato è morto alcuni anni fa. Sentitosi ancora offeso, il giudice ha ordinato la condanna a morte per lapidazione del cane, chiedendo ad alcuni bambini del quartiere di eseguirla. Fortunatamente il cane è riuscito a scappare.

Il caso ha sollevato le proteste da parte di associazioni per la difesa degli animali, ma il presidente del Tribunale, il rabbino Avraha, Dov Levin, ha negato che i giudici abbiano ordinato la lapidazione del cane. Un responsabile del tribunale ha però confermato la notizia allo Yedioth Ahronoth.

Dura la reazione degli animalisti, su tutte quella della Peta: «Condannando un animale innocente a una morte crudele per una motivazione così assurda, il tribunale rabbinico non solo scredita se stesso, ma viola anche la “sofferenza delle creature viventi” che è uno dei fondamenti dell’ebraismo»

Israele, cane condannato alla lapidazione da tribunale rabbinicoultima modifica: 2011-06-26T01:28:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento