Grandi manovre

100_2366small+logoMOWA.jpgfoto MOWA

Nota di Alice


10 luglio 2011

I giudici hanno emesso la sentenza sul “Lodo Mondadori”: Berlusconi dovrà pagare 560 milioni di euro a Carlo De Benedetti.
Il prémier non ha finora commentato pubblicamente: o la sentenza lo ha ammutolito o nei prossimi giorni ne vedremo delle belle.
Stando a chi lo conosce – giammai è disposto ad arrendersi e, soprattutto, è corrivo -, un’eventualità possibile potrà essere la presentazione di un decreto-legge che imporrà  l’espropriazione a favore dello Stato di tutte le somme comunque ottenute come compensi per lodi e arbitrati.
In questo modo, si racimolerà qualche soldo per la manovra da 40 e passa miliardi congegnata da Tremonti e Berlusconi non patirà lo sfregio di finanziare con i soldi del “Lodo” la campagna elettorale del Partito democratico.
Una manovra degna di Sun-zu o di Napoleone: dar ragione all’avversario e dargli scacco matto, subito dopo, con un provvedimento contra personam.
Senza scontare lo scompiglio tra gli avversari costretti a decidere se denunziare Berlusconi come fabbricatore di leggi ad personam o contra personam.

Grandi manovreultima modifica: 2011-07-14T23:24:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento