Centrale biomasse a Colle di Val d’Elsa

Appello della compagna Angela Bindi del PRC senese
Compagni so che è caldo e che siete in ferie ma dobbiamo fare uno sforzo per cercare di far presentare le osservazioni a questo piano scellerato di centrale a Biomasse della CALP (azienda del vetro) di Colle. praticamente l’azienda conta di far pervenire 2600 autotreni di legname all’anno per la suddetta centrale, da reperire nel diametro di 60 km dall’azienda. Sono coivolte molte province e comunità montane. Dobbiamo stimolare le amministrazioni a battere un colpo altrimenti ci desertificheranno il territorio. Scadenza 2 settembre 2011! (MA)

Centrale biomasse a Colle di Val d’Elsa, avanti il procedimento di Valutazione di impatto ambientale

12-08-2011 CENTRALE BIOMASSE COLLE DI VAL D’ELSA|La Provincia di Siena comunica che oggi, venerdì 12 agosto, sono pervenute quattro osservazioni nell’ambito del procedimento di Valutazione di impatto ambientale del progetto presentato dalla società “Coll’Energia” per la realizzazione di una centrale per la produzione di energia elettrica da olio di pirolisi derivante da biomasse legnose rinnovabili a servizio della Rcr Cristalleria Italiana di Colle di Val d’Elsa.

Nell’ambito del procedimento di valutazione, la Provincia di Siena lo scorso 4 luglio, come ulteriore elemento di garanzia e tutela, ha richiesto al soggetto proponente, Coll’Energia, di coinvolgere, in qualità di pubbliche amministrazioni, i territori espressamente indicati dal progetto come possibili bacini di reperimento della biomassa. I soggetti interessati sono: Comunità montana Amiata Val d’Orcia; Unione dei Comuni Valdichiana senese; Unione dei Comuni Val di Merse; Comunità montana Colline metallifere; Comunità montana delle Colline del Fiora; Comunità montana Amiata grossetano; Comunità montana del Casentino; Comunità montana Val Tiberina toscana; Unione dei Comuni del Pratomagno; Unione dei Comuni Valdarno e Val di Sieve; Comunità montana del Mugello; Comunità montana Val di Bisenzio; Comunità montana Appennino pistoiese; Comunità montana Alta Val di Cecina; Comunità montana Media Valle del Serchio; Province di Arezzo; Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato.

I suddetti enti potranno presentare osservazioni entro il 2 settembre, nel termine dei 60 giorni previsti dalla legge. Il progetto è disponibile sul sito Internet della Provincia di Siena, all’indirizzo www.provincia.siena.it <http://www.provincia.siena.it/>

Centrale biomasse a Colle di Val d’Elsaultima modifica: 2011-08-22T17:12:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo