Libia: il vento della libertà ha portato a termine il suo job

 IMG_3308+logoMOWA.jpgfoto MOWA

Nota di Alice
24 agosto 2011

Il vento della libertà ha trascinato con sé, in Tunisia, Ben Alì, creatura dell’ammiraglio Martini. Dalle parti delle Piramidi ha portato innanzi al tribunale il morente Hosni Mubarak, zio putativo di una chiacchierata fanciulla ma uomo pacifico. In Libia, dopo molti bombardamenti e dopo l’invio di numerosi consiglieri, ha trasformato Gheddafi, il banchiere svizzero di numerose imprese italiane, in un fantasma.

Uno degli analisti, che va – come si diceva un tempo, per la maggiore –  ha scoperto, infine, che contro Gheddafi la guerra è stata “strana” e si è conchiusa “senza vincitori” [cfr. ROMANO Sergio, Strana guerra senza vincitori e Veleni in coda a una dittatura, “Corriere della sera”, 22  e 24 agosto 2011, fondi].

In verità, il ministro La Russa non resta impaniato in queste alchimie  e grida vittoria, solo rammaricato di non aver mandato come i francesi un aereo carico di bandiere, perché “un po’ di propaganda non guasta”.
Ma, d’altra parte, una guerra senza vincitori, segnerebbe il primo caso di una vittoria orfana…

Comunque sia, la singolarità dell’analisi nasconde però una scoperta importante: l’area è stata destabilizzata e la transizione si sta dimostrando  “incerta e laboriosa”. La spartizione del bottino, poi, creerà altri problemi…

Che grande paese sarebbe l’Italia se analisi così penetranti venissero fatte prima degli eventi e non dopo!

Il problema, da noi, è che siamo schiacciati dalla storia, della quale però siamo in grado di raschiare sempre il fondo. Giacché l’Italia era legata a Gheddafi da un trattato che non permetteva la fornitura di basi per eventuali attacchi alla Libia, alla Farnesina hanno pensato bene di sospendere il trattato per la durata della guerra. E’ una trovata degna della “co-belligeranza” badogliana, finora ritenuta ineguagliabile!

La domanda d’obbligo,  in tempi in cui il Presidente della Repubblica opera frequenti e illuminate “persuasioni morali” sul Governo, è questa: il Presidente, queste cose, le sa? C’è stato qualche analista che, ante o post, Gliele abbia riferite?

 

Libia: il vento della libertà ha portato a termine il suo jobultima modifica: 2011-09-13T01:01:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo