Chi finanzia Matteo Renzi… i capitalisti da rottamare

Giornalettismo.jpg

La cena di Matteo Renzi con Davide Serra e i finanzieri

Stamattina si è parlato dell’incontro organizzato da Davide Serra e il candidato alle primarie del centrosinistra Matteo Renzi. Un incontro iniziato verso le 17,30 al Four Seasons; nella cornice della fondazione Metropolitan a pochi passi dal Duomo è invece andata in scena la cena. Chi c’era?

LA LISTA DEI PRESENTI – Le agenzie di stampa segnalano i presenti: Radiocor cita, tra i presenti al Four Seasons, Piergaetano Marchetti, consigliere Rcs MediagroupAndrea Guerra, a.d. di LuxotticaClaudio Costamagna, di recente nominato presidente di Impregilo, il docente della Bocconi Tito Boeri, il finanziereFrancesco MicheliAndrea Casalini, numero uno di Buongiorno, il cavaliere del lavoro Benito Benedini, Giorgio Basile di IsagroSalvatori, numero uno di Lazard Italia, Franco Moscetti, numero uno di Amplifon, e Flavio Valeri, a capo delle attività italiane di Deutsche Bank sono invece segnalati alla cena. L’Ansa aggiunge l’ex dg di Bpm, Enzo ChiesaAndrea Soro di Royal bank of Scotland alla lista.

GLI ARGOMENTI – Sempre secondo l’Ansa la discussione è partita con queste parole:

Il golden-boy della finanza ha posto ai presenti in sala una semplice domanda: perche’ il debito italiano sale e la crescita scende? Ecco alcune risposte che ha dato: evasione fiscale cronica e bassa competitivita’; sistema tributario troppo complesso e bassa produttivita’; corruzione ovunque e pochi lavoratori; costo dell’energia troppo alto e sistema giudiziario inefficace. Una miscela di fattori che ha portato il tandem targato RenziSerra a suggerire la nascita della ‘Terza Repubblica’. E le raccomandazioni sono riforma fiscale, taglio della spesa pubblica, investimenti, riforma del sistema giudiziario.

LE CRITICHE – Intanto il segretario dei Giovani Democratici, Fausto Raciti, chiede spiegazioni sul punto al sindaco di Firenze: “Mentre i suoi tifosi ‘asfaltano’ Massimo D’Alema, manifestando un senso dell’ironia piuttosto macabro, Matteo Renzi oggi organizza una cena di finanziamento al Four Season di Milano con il gotha della finanza e dell’economia meneghina”. “Tutto legittimo, ma mi chiedo perche’, rottamato il gruppo dirigente della sinistra, dovremmo sostituirlo con i volti e le idee degli uomini che hanno provocato la crisi. Nell’augurare buon appetito a tutti mi spiego finalmente perche’ Renzi sia contrario alla patrimoniale. In effetti la rivoluzione proprio non e’ un pranzo di gala”, conclude Raciti.

da: http://www.giornalettismo.com/archives/547971/la-cena-di-matteo-renzi-con-davide-serra-e-i-finanzieri/

Chi finanzia Matteo Renzi… i capitalisti da rottamareultima modifica: 2012-10-20T09:04:00+02:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo