Cancellata Fuorza Nuova a Pisa

Pisa notizie.jpg

03/03/12 09:20 autore: redazione Pisanotizie

Cancellata la presenza del segretario nazionale di Forza Nuova a Pisa

Giovedì l’annuncio da parte del gruppo locale di estrema destra di un convegno con Roberto Fiore all’Hotel Duomo. Immediata la reazione e la protesta di un ampio schieramento democratico e antifascista fatto di partiti, associazioni e movimenti della città contro questa presenza. Prima il ritiro della disponibilità da parte dell’albergo della sala e poi l’annuncio di Forza Nuova Pisa dell’annullamento dell’iniziativa

Alla fine Roberto Fiore segretario nazionale di Forza Nuova non sarà oggi, sabato 3 marzo, a Pisa. Infatti dalla giornata di giovedì in cui vi è stato l’annuncio ufficiale da parte del gruppo locale di estrema destra della presenza del proprio leader a un convegno presso il Grand Hotel Duomo in via Santa Maria dal titolo: “Contro la crisi, moneta di popolo”, è iniziata una ampia e forte mobilitazione in città di partito, associazioni e movimenti .

Una notizia che aveva attivato subito i movimenti ed associazioni di tutto lo storico e ampio tessuto antifascista e democratico della città contro la presenza di un partito che si richiama direttamente al fascismo e all’odio verso il diverso.

Una mobilitazione e protesta resa ancora più ferma da quanto avvenuto negli ultimi mesi nel nostro territorio: dalla strage di Firenze, in cui un’estremista di destra ha ucciso a freddo due ragazzi senegalesi, alle minacce rivolte proprio dal gruppo di Forza Nuova Pisa contro Don Armando Zappolini per il suo presepe antirazzista e la raccolta di firme all’interno della sua parrocchia a Perignano per la campagna “L’Italia sono anch’io”.

In un primo momento, Forza Nuova aveva affittato una sala dell’Hotel Duomo, a due passi dalla Torre pendente, ma già giovedì sera di fronte al montare delle polemiche dei partiti, dei movimenti e delle associazioni antifasciste, che giovedì pomeriggio avevano anche formalizzato presso la questura la richiesta di un presidio davanti alla struttura recettiva, l’albergo aveva disdetto la prenotazione e si era dichiarato indisponibile a ospitare l’evento.

I referenti locali di Forza Nuova avevano comunque intenzione di svolgere l’iniziativa altrove, ma poi sono venuti meno i requisiti minimi per organizzarla, non trovando neanche uno spazio dove poterla svolgere. Da qui la decisione di annullarla.

Una giornata intensa, quindi, anche quella di ieri in cui, mentre da un lato le associazioni e i movimenti antifascisti, dal Prc a Sel, dagli studenti di Sinistra per e di Tijuana, ai Cobas, a Rebeldìa, alla Rete dei Comunisti rilanciavano a livello regionale il tam tam per una presenza in città a difesa della nostra Costituzione antifascista, nella mattinata si era svolta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza in cui si affrontava la questione.

Alla fine l’annullamento dell’iniziativa e la soddisfazione da parte di quell’ampio schieramento che si è mobilitato in queste ore per la mancata venuta di Roberto Fiore a Pisa, anche se per Forza Nuova Pisa si tratta solo di un rinvio e l’intenzione del gruppo di estrema destra è quello di ritentare di riportare in città il proprio leader.

Cancellata Fuorza Nuova a Pisaultima modifica: 2012-03-05T08:48:00+01:00da iskra2010
Reposta per primo quest’articolo